Indietro

“Il mio libro va in Biblioteca”- Presentazione libro “Resilienza” di Ada Corsa.

“Il mio libro va in Biblioteca”- Presentazione libro “Resilienza” di Ada Corsa.

14 ottobre 2020

“Il mio libro va in Biblioteca”-
Presentazione libro “Resilienza” di Ada Corsa
 
Il Polo Bibliomuseale di Brindisi e l’Inner Wheel di Brindisi (presidente Maria Muscogiuri Palumbo)   organizzano   per  giovedì 15 ottobre ,   alle   ore 17.30 ,   presso   l’Auditorium   del   Museo Archeologico “F.Ribezzo”, in piazza Duomo, a Brindisi, la presentazione del libro “Resilienza” di Ada Corsa.   L’evento   culturale   rientra   nella   rassegna   culturale   “Il   mio   libro   va   in   Biblioteca- Dialogo dell’Autore con l’altro da sé”, avviata dal Polo Bibliomuseale di Brindisi già nel novembre del   2019,   L ’ iniziativa,   voluta   fortemente   dalla   direttrice,  arch. Emilia Mannozzi ,   prevede   la presentazione di libri di autori principalmente locali, con discussione e coinvolgimento anche della cittadinanza. Ogni autore converserà e dialogherà sui contenuti della sua opera anche con “l’altro da sé”,  con cui egli stesso si rapporta alla ricerca del suo vero “volto”. L’uomo, in effetti, si realizza
pienamente ed esiste autenticamente solo nel rapporto con l’altro da sé, l’altro “io”. Ed è questo l’unico   modo   per  ritrovare,   in   fondo  all’animo,   “l’uomo   nell’uomo.   Ogni   autore   poi,  al   termine dell’incontro, dona il proprio libro sia al “Presidio di Lettura”, istituito nell’ex Convento S. Chiara e sia al Museo “Ribezzo”.
“Resilienza” è il racconto autobiografico di Ada, una donna rinata dopo un periodo burrascoso e che, con coraggio, ha deciso di raccontare il suo percorso interiore. Protagonista, però, non è il “folletto capriccioso” (come lei chiama la sua malattia), ma la donna, la madre, la moglie... la guerriera. Quello di Ada è un diario, scritto giorno dopo giorno, in cui vengono raccontate le emozioni vissute: dal dolore alla paura, dalla rabbia alla meraviglia, dalla compassione alla   gioia.  In  questo  libro   elemento  fondamentale  è   l’amore,   in  tutte  le  sue forme. L’opera sottende un messaggio: cioè   “Ripartire da sé stessi”. Solo in questo modo è possibile affrontare la vita e rinascere dalle ceneri come una fenice, proprio come ha fatto Ada, morta e poi rinata.
Dialogherà con l’autore Mirella Tondo (altro da sé d’elezione), presidente Andos Brindisi, (Associazione Donne operate al seno). Introduce e modera Renato Rubino. 
 
Torna all'inizio del contenuto