Indietro

Fondazione Museo Pino Pascali: Arte e Arti, Dal 26 febbraio al 26 marzo 2021, ore 17.

Fondazione Museo Pino Pascali: Arte e Arti, Dal 26 febbraio al 26 marzo 2021, ore 17.

22 febbraio 2021

 


Arte e Arti

Le avanguardie storiche

 

Ciclo di lezioni sull’Arte Contemporanea

 a cura di Nicola Zito

 

Dal 26 febbraio al 26 marzo 2021, ore 17

Online su piattaforma Zoom e in diretta Facebook

 

Venerdì 26 febbraio 2021, alle ore 17, prende il via Arte e Arti. Le avanguardie storiche, ciclo di lezioni online sull’Arte Contemporanea rivolto a docenti, studenti e appassionati, un progetto didattico promosso dalla Fondazione Pino Pascali e curato da Nicola Zito.

I cinque incontri in programma, dal 26 febbraio al 26 marzo 2021, mirati a fornire conoscenze specifiche nel campo della Storia dell’Arte Contemporanea, si concentreranno sul rapporto tra le arti visive, la letteratura, la poesia, la musica e il cinema all’interno delle avanguardie storiche, dall’Espressionismo al Surrealismo, mettendo in risalto le dinamiche di contaminazione tra i vari ambiti.

Il corso, basato su una serie di focus specifici, prenderà in esame il periodo storico, artistico e culturale che va dal 1905 alla metà del XX secolo e i movimenti che hanno rivoluzionato il modo di intendere e di realizzare non solo le opere d’arte, ma anche le modalità creative letterarie, musicali e cinematografiche.

Quello tra l’arte e le arti è sempre stato un legame molto forte, che diviene ancor più stretto nel primo Novecento; esemplare è la storia del Futurismo, Dadaismo e Surrealismo, fondati non a caso da poeti e letterati, come altrettanto fondamentali risultano le figure di scrittori e musicisti come Guillaume Apollinaire, Arnold Schönberg, Vladimir Majakovskij, importanti rispettivamente per il Cubismo, per “Il Cavaliere Azzurro” e per le avanguardie russe, e il contributo nella letteratura – oltre che in ambito pittorico e musicale – di Alberto Savinio, autore alla base della genesi e dello sviluppo della Metafisica. Senza dimenticare ovviamente l’apporto della “settima arte”, il cinema, e dei suoi grandi interpreti, da Fritz Lang a Luis Buñuel.

Le lezioni saranno tenute da Nicola Zito, dottore di ricerca in Storia dell’Arte dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e curatore presso la Fondazione Pino Pascali, con docenti, studiosi e ricercatori dell’Ateneo barese, provenienti da settori scientifici legati all’arte, alla letteratura, alla musica e al cinema: Christine Farese Sperken, Pierfrancesco Moliterni, Giuseppe Bonifacino, Lorella Bosco e Angela Bianca Saponari.

Il calendario degli incontri sarà così strutturato:

Venerdì 26 febbraio 2021, ore 17 – “L’opera d’arte totale”

Lezione di Christine Farese Sperken e Nicola Zito

Venerdì 5 marzo 2021, ore 17 – “Arte e Musica”

Lezione di Pierfrancesco Moliterni e Nicola Zito

Venerdì 12 marzo 2021, ore 17 – “Arte, Letteratura e Poesia (I)”

Lezione di Giuseppe Bonifacino e Nicola Zito

Venerdì 19 marzo 2021, ore 17 – “Arte, Letteratura e Poesia (II)”

Lezione di Lorella Bosco e Nicola Zito

Venerdì 26 marzo 2021, ore 17 – “Arte e Cinema”

Lezione di Angela Bianca Saponari e Nicola Zito

Il ciclo di lezioni, su piattaforma online Zoom, a cui ci si potrà iscrivere su info@museopinopascali.it (per un massimo di 60 partecipanti), sarà inoltre trasmesso in diretta Facebook sulla pagina ufficiale della Fondazione Pino Pascali.

Torna all'inizio del contenuto