Indietro

Giornate Europee del Patrimonio 2020

Giornate Europee del Patrimonio 2020

23 settembre 2020

Giornate Europee del Patrimonio 2020 
 
Aderisce anche quest’anno il Polo Biblio museale di Foggia: le attività del Museo del Territorio e del Museo di Storia Naturale. Numerose le iniziative in programma per le famiglie sabato 26 settembre e domenica 27 settembre (apertura straordinaria).
Arrivano puntuali anche quest’anno le Giornate Europee del Patrimonio 2020, che si celebreranno in tutta Italia sabato 26 e domenica 27 settembre 2020 nei musei e nei luoghi della cultura, con una serie di iniziative. 
Imparare per la vita è lo slogan scelto dal MIBACT, in linea con quello proposto dal Consiglio d’Europa, “Heritage and Education – Learning for life”, per sottolineare i benefici che derivano dall’esperienza culturale e dalla trasmissione delle conoscenze nella società moderna. 
Sono ispirate dunque a questi temi le attività in programma per tutta la famiglia organizzate dal Museo   del   Territorio   e   dal   Museo   di   Storia   Naturale   di   Foggia,   che   domenica   prossima osserveranno l’apertura straordinaria al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00. 
In particolare, il Museo di Storia Naturale, in viale Giuseppe Di Vittorio 31, per la giornata di domenica organizza delle visite guidate, alle ore 10.30 e alle ore 18.00, per gruppi di massimo otto partecipanti, dal titolo Scienza per le mani. 
Il percorso, della durata complessiva di due ore, prevede la visita guidata interattiva del Museo, con l’esplorazione tattile di reperti e riproduzioni, oltre ad un laboratorio tattile sui reperti marini.
Prenotazione obbligatoria fino ad un massimo di otto partecipanti per ciascun gruppo. 
Sempre nel rispetto delle misure anti-Covid, la visita libera alle sale espositive del Museo è consentita invece fino ad un massimo di 16 persone contemporaneamente presenti all’interno della struttura. 
Grande attesa, sempre al Museo di Storia Naturale, per gli appuntamenti speciali del fortunatissimo progetto regionale Archeotraning – Allenarsi con la Storia, che offre ai bambini nuovi percorsi di visita museale, in modo più attivo e dinamico, attraverso la sperimentazione dell’attività motoria. In sostanza, questo progetto promuove nuove modalità di apprendimento, che partono dall’esercizio fisico per arrivare ad una fruizione più consapevole, manipolativa e creativa, dei reperti museali. 
In  occasione  delle  Giornate  Europee  del   Patrimonio,  nel   cortile  esterno   del  Museo,  i  piccoli visitatori, di età compresa tra i sei e i nove anni, svolgeranno attività sportiva divisi in due turni, ciascuno della durata di mezz’ora: sabato 26 settembre, il primo turno alle ore 17.30 e il secondo turno alle ore 18.30, mentre domenica 27 settembre, i due turni saranno rispettivamente alle ore 10.30 e alle ore 11.30. Anche in questo caso, prenotazione obbligatoria, fino ad un massimo di otto bambini per turno. Da sottolineare che questo progetto non si è fermato neppure in pieno lockdown,​ grazie   alla   Home   edition,   con   la   produzione   di   videotutorial.   Utilizzando   i   nuovi   strumenti tecnologici,   infatti,   è   stata   garantita   la   continuità   del   progetto,   denominato   per   l’occasione   Il “Museo corre da te”. 
In festa per le Giornate Europee del Patrimonio anche il Museo del Territorio, in via Arpi 155, che sabato 26 settembre organizza visite guidate e libere con la possibilità di svolgere laboratori didattici a tema. 
La pietra racconta, infatti, è il titolo del laboratorio in programma sabato dalle ore 18.00 alle ore 20.00 e domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Prenotazione obbligatoria. L’idea è quella di ripercorrere la storia dei primi segni lasciati sulle rocce e sulle pareti delle caverne del nostro territorio, una forma di comunicazione non troppo distante dalla moderna messaggistica istantanea, che ricorre ad abbreviazioni, simboli e segni diacritici. Nelle altre fasce orarie, previste visite libere, con ingressi contingentati fino ad un massimo di dieci persone contemporaneamente. 
Durante la visita guidata sarà possibile ammirare l’opera di street art realizzata all’interno del museo proprio nell’ambito del progetto di Archeotraining, sempre con l’obiettivo di sperimentare nuovi   linguaggi   per   avvicinare   giovani   e   giovanissimi   alla   fruizione   dei   beni   culturali   e   dei contenitori museali. 
L’installazione, ad opera di Donato Lorusso e Mattia Pellegrino - artisti che operano in territorio pugliese vantando anche collaborazioni internazionali – è ispirata ai reperti archeologici dauni custoditi all’interno del Museo del Territorio. 
Quest’opera di street art accompagna lo spettatore lungo un viaggio di millenni, mixando colori forti e vividi alle tonalità calde e rustiche dei reperti archeologici dauni. 
 
Info e prenotazioni Museo del Territorio Via Arpi, 155 – Tel. 0881.706.464 
Info e prenotazioni Museo di Storia Naturale Viale Giuseppe Di Vittorio 31 – Tel 0881.706460 

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

Torna all'inizio del contenuto