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Secondo la tradizione, del tutto priva di fondatezza, il culto del "Principe degli Apostoli" si diffuse a Manduria nei primi tempi del Cristianesimo con lo sbarco del Santo presso i lidi cittadini. La chiesetta, costruita al limite Nord-Occidentale della zona archeologica, sorge su di una cripta ipogea. La conformazione del vano ipogeo, composto da un dromos scalinato, un piccolo corridoio coperto a semibotte e da un vano quadrangolare, insieme alla decorazione a fasce rosse della volta, lasciano ipotizzare l’esistenza di un’antica tomba a camera messapica, trasformata, in epoca medievale, in un luogo di culto eremitico.
Sito (SI): ogni luogo in cui l’attività antropica si sia espressa o si esprima, lasciando di sì testimonianze ritenute di interesse culturale ai sensi del d.lgs. n. 42/2004 (c.d. Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio). Un Sito può, dunque, corrispondere non soloa strutture o insiemi di strutture riconducibili a forme di occupazione stabile (insediamenti), ma può essere anche il luogo di un’attività, qualunque essa sia (economica, culturale, artistica, artigianale, cultuale, sociale), svolta in una porzione del territorio nel passato o nel presente, della quale sia presente un’evidenza fisica, come struttura, traccia o segno. Alcuni esempi di Sito sono: un villaggio, un borgo, una masseria, una città in una sua ben caratterizzata fase storico-culturale (romana, medievale, moderna etc.), una cava o una miniera, un tratturo, un terrazzamento agricolo storico, un trabucco.
Dati relativi alla localizzazione geografico-amministrativa del bene, alle modalità con le quali è stato individuato, alle tecniche con cui è stato localizzato e il supporto cartografico utilizzato, all’affidabilità del dato geografico
Modalità individuazione
Geometria
Area/Poligono
Metodo di localizzazione
CTR (carta tecnica regionale)
Tecnica di georeferenziazione
Rilievo da cartografia senza sopralluogo
Criteri di perimetrazione
Ingombro delle strutture
Affidabilità della localizzazione geografico amministrativa
Informazioni sulle eventuali relazioni del bene con altri beni secondo la logica del contenuto/contenitore e sulle eventuali altre relazioni dirette indipendenti dalla logica su indicata
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