Monopoli  70043  (BA) , Monopoli    Via-Piazza Ex Seminario Vescovile, Via Cattedrale   N. 26

Museo Diocesano di Monopoli

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

Il Museo Diocesano di Monopoli è stato istituito il 29 Giugno 2002 nei locali dell’ex Seminario Vescovile (fondato nel 1668). Raccoglie testimonianze di fede e arte della comunità e racconta la storia di un ampio territorio. La città di Monopoli, sin dall’XI secolo a capo di un’importante diocesi, via via ingranditasi nel corso dei secoli, è stata una importante città portuale caratterizzata da complesse vicende storiche. Nelle testimonianze artistiche sopravvissute si riflettono dunque le sedimentazioni e gli avvicendamenti politici e culturali susseguitisi per molti secoli, dal passato “bizantino”, testimoniato fra l’altro dall’icona della Madonna della Madia, secondo la leggenda giunta dal mare su un letto di travi, al periodo svevo e angioino, ai rapporti con la Napoli aragonese, al forte vincolo, anche amministrativo, che almeno per due secoli la legò a Venezia, e poi al Regno napoletano. Tutto questo raccontano, sebbene in frammenti e con inevitabili lacune, le opere esposte nel museo diocesano, allogato nelle belle sale in origine del Seminario Vescovile, un istituto di formazione per il clero voluto a Monopoli dal Vescovo Giuseppe Cavalieri (1664-1696), che ne intraprese la costruzione nel 1666, come attesta la lapide murata nella sala a piano terra. Le opere esposte, provenienti da diverse Chiese della Diocesi di Conversano-Monopoli, consentono di effettuare un viaggio alla riscoperta della cultura cristiana nei secoli. Tra le opere più importanti vanno segnalati i dipinti di Lazzaro Bastiani, Costantino da Monopoli, Francesco Vecellio, Paolo Veronese, Jacopo Palma il Giovane, Paolo Finoglio, Alessandro Fracanzano, Andrea Miglionico, Giambattista Lama, opere che comprendono un periodo che va dal 1400 al 1700, riflesso dei legami con Venezia e con il Regno di Napoli, a causa delle vicende storiche attraversate dalla città di Monopoli. Vanno segnalati, inoltre, la preziosa stauroteca bizantina (reliquario della croce) in oro, argento e smalti cloisonné, realizzata a Costantinopoli tra la fine del X e l’XI secolo, icone, un trittico ligneo di P. Campsa e G. Malines raffigurante la Madonna in trono tra S. Nicola e S. Stefano (XVI secolo), miniature di Reginaldo de’ Pirano, un portolano, manoscritti, antifonari, oggetti liturgici di pregio, paramenti sacri, suppellettile sacra in argento, calici, vasetti crismali ed ostensori, la settecentesca biblioteca di Mons. Francesco Pedicini. Sono presenti anche un’ampia sala conferenze, l’aula per le attività didattiche ed un laboratorio tecnologico attrezzato per la riflettografia IR dei dipinti, spazi per le mostre temporanee.

Data ultimo aggiornamento: 29/03/2021

Documenti

Info & Contatti

Luogo della Cultura

Codice Carta Beni Culturali Regione Puglia
BALDC000054
Ente Gestore

    Relazioni con altri beni

    Indica se il Luogo della Cultura è contenuto in un altro Bene
    Contenitore
    Relazioni dirette

      Condizione Giuridica ed Enti competenti

      Indica la condizione giuridica del Luogo della Cultura (proprietà o detenzione pubblica, privata, ente religioso o mista) e gli enti competenti sotto la cui competenza ricade la tutela o la delega alla tutela del luogo della cultura.
      Condizione Giuridica
      Detenzione Ente religioso cattolico
      Enti Competenti
        Proprietario
        Ente ecclesiastico o religioso

        Dati analitici

        Informazioni di dettaglio sul Luogo della Cultura (denominazione, descrizione, categoria tipologia, responsabile, anno di istituzione e di apertura al pubblico, ecc…)
        Tipologia prevalente
        Museo, galleria non a scopo di lucro e/o raccolta
        Altre tipologie
          Categoria prevalente
          Arte
          Altre categorie
            Stato
            Chiusura temporanea
            Mostre temporanee
            Si
            Responsabile
            Don Vito Fusillo
            Anno istituzione
            2002
            Fonte normativa
            Atto di Istituzione della Curia
            Anno apertura pubblico
            2002
            Budget autonomo
            No

            Orario & Piano apertura

            Informazioni riguardanti la pianificazione delle aperture e gli orari di apertura giornalieri.

            Accessibilità e servizi al pubblico

            Elenco delle dotazioni, dei servizi offerti al pubblico sia fisici che web (bookshop, visite guidate, guardaroba, caffetteria, wi-fi free, servizi per l’infanzia, prenotazioni biglietti, app per dispositivi mobili, ecc…), informazioni sull’accessibilita’ ai disabili.
            Accessibile per disabili fisici: Si
            Accessibile per disabili visivi: No
            Accessibile per disabili uditivi: No
            Accessibile per disabili intellettivi: No
            Accessibile per altre disabilità: No
            Ingresso disabili da ingresso principale
            Servizi igienici dedicati ai disabili
            Servizio Web
              Servizio al pubblico
                Struttura
                  Supporto informativo in lingua
                    Figura professionale

                      Servizio Biglietteria

                      informazioni sul servizio di biglietteria: denominazione, indirizzo, numero di telefono, e-mail e sito web.

                      Informazioni periodiche-Attività

                      Attività: Informazioni sui flussi di visitatori o su determinate attività (interventi conservativi, nuovi allestimenti, progetti di ricerca, acquisizione nuovi beni, interventi di valorizzazione, ecc…) che possono riguardare, periodicamente, il Luogo della Cultura
                      Periodo
                      25/03/2021
                      Attività realizzate

                        Presenza in altre banche dati

                        Informazioni riguardanti l’eventuale presenza del Luogo della Cultura in altre banche dati (ISTAT, ICCD, DBunico, ecc…) e relativo codice identificativo.