Nardò  73048  (LE) , Nardò    Via-Piazza Via Marinai d'Italia   N. 5

Museo del Mare Antico

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

Il Museo del Mare Antico di Nardò ospita importanti reperti di età romana provenienti da indagini archeologiche effettuate nel mare e lungo la costa neretina. Inizialmente concepito per accogliere i resti della nave romana di S. Caterina, ha poi risposto a un progetto ben più ampio, Il paesaggio come museo. Archeologia della costa di Nardò, tuttora in corso, che si articola in un programma di ricerche di archeologia dei paesaggi marittimi, con scavi e prospezioni a terra e a mare, finalizzato a ricostruire le dinamiche di evoluzione e di popolamento della costa nei secoli, così come le rotte e i circuiti commerciali che la toccavano.Al suo interno, sono collocati diversi ritrovamenti della costa neretina. Un focus è dedicato al sito archeologico di Frascone, nella Palude del Capitano, e illustra, attraverso reperti e ricostruzioni, le diverse fasi di frequentazione del sito. La sequenza stratigrafica e le evidenze messe in luce permettono di ipotizzare l’esistenza di un edificio (villa) legato ad una proprietà terriera (fundus), che nasce in età romana repubblicana (II sec. a.C.), forse su un insediamento precedente, e continua a vivere fino alla prima età imperiale. A questa fase va riferito un tesoretto di denari d’argentoNella seconda metà del III sec. d.C. il sito viene occupato di nuovo, ma con tutt’altra funzione: vengono costruite abitazioni molto semplici, e in tecnica edilizia povera, a carattere utilitario, produttivo, forse stagionale, in un villaggio dedito ad attività legate al mare, in generale, e alla pesca in particolare, come dimostrano i numerosissimi pesi da rete in ceramica e in piombo rinvenuti, gli ami in bronzo, i chiodi a sezione quadrata di imbarcazioni, ecc. Il carattere manifatturiero dell’insediamento (o di questo settore dell’insediamento) è suggerito anche dalla massiva presenza di ceramica comune, mentre i resti ittici e malacologici sembrano alludere ad attività di trasformazione/lavorazione del pescato.Il museo ospita anche le anfore del relitto della nave romana di S. Caterina – Punta dell’Aspide,Accanto a questo nucleo principale sono esposti reperti provenienti da altri relitti, per esempio dal carico più antico (IV sec. a.C.) degli Scogli delle Tre Sorelle, sempre di anfore vinarie, così come rinvenimenti subacquei isolati.

Data ultimo aggiornamento: 12/01/2021

Documenti

Info & Contatti

Luogo della Cultura

Codice Carta Beni Culturali Regione Puglia
LELDC000049
Ente Gestore

    Relazioni con altri beni

    Indica se il Luogo della Cultura è contenuto in un altro Bene
    Relazioni dirette

      Condizione Giuridica ed Enti competenti

      Indica la condizione giuridica del Luogo della Cultura (proprietà o detenzione pubblica, privata, ente religioso o mista) e gli enti competenti sotto la cui competenza ricade la tutela o la delega alla tutela del luogo della cultura.
      Condizione Giuridica
      Proprietà Ente pubblico territoriale
      Enti Competenti
        Proprietario
        Comune di Nardò

        Dati analitici

        Informazioni di dettaglio sul Luogo della Cultura (denominazione, descrizione, categoria tipologia, responsabile, anno di istituzione e di apertura al pubblico, ecc…)
        Tipologia prevalente
        Museo, galleria non a scopo di lucro e/o raccolta
        Categoria prevalente
        Musei storici
        Altre categorie
          Stato
          Aperto al pubblico
          Mostre temporanee
          No
          Budget autonomo
          No

          Orario & Piano apertura

          Informazioni riguardanti la pianificazione delle aperture e gli orari di apertura giornalieri.

          Accessibilità e servizi al pubblico

          Elenco delle dotazioni, dei servizi offerti al pubblico sia fisici che web (bookshop, visite guidate, guardaroba, caffetteria, wi-fi free, servizi per l’infanzia, prenotazioni biglietti, app per dispositivi mobili, ecc…), informazioni sull’accessibilita’ ai disabili.
          Accessibile per disabili fisici: Si
          Accessibile per disabili visivi: No
          Accessibile per disabili uditivi: No
          Accessibile per disabili intellettivi: No
          Accessibile per altre disabilità: No
          Ingresso disabili da ingresso principale
          Servizi igienici dedicati ai disabili
          Servizio Web
            Servizio al pubblico
              Supporto fruizione
                Supporto informativo in lingua