Occorre attendere alcuni secondi mentre il sistema crea il file Excel.

Si è verificato un problema durante la generazione del file Excel.

Cerca sulla
Linea del Tempo

Filtri di ricerca attivi

LE VIE DELL'ARTE: UNA PUGLIA DA SCOPRIRE

GLI AFFRESCHI DELLA CRIPTA RUPESTRE DI SAN VITO VECCHIO

Nel percorso tematico Il mondo rupestre, tra le principali opere presenti possiamo ammirare le pitture realizzate per la chiesa rupestre di San Vito Vecchio di Gravina in Puglia, ora conservate nella Fondazione Pomarici Santomasi.
Il famoso ciclo di affreschi, realizzato da un ignoto artista tra la fine del XIII secolo e l’inizio del XIV, per questioni di conservazione fu rimosso dalla sua collocazione originaria (la Cripta di San Pietro Vecchio a Gravina in Puglia) e dopo numerose esposizioni di respiro nazionale ed internazionale, giunse nuovamente a Gravina per essere musealizzato (1967). L’attuale esposizione ricostruisce gli ambienti della cripta rupestre, dove si distingue maestoso il Cristo Pantocratore in trono e nelle pareti laterali sono ritratte scene cristologiche, come Le tre Marie che si recano al sepolcro, quattro santi (San Basilio, San Giacomo, San Lazzaro e San Pietro) insieme ad un donatore, una Madonna con il Bambino e i santi Caterina d’Alessandria, Bartolomeo, Margherita, Cosma, Giovanni Crisostomo e Martino. Gli affreschi della Cripta di San Vito vecchio sono tra le più importanti testimonianze figurative di pittura bizantina in Puglia a noi pervenuti in eccezionale stato di conservazione.

Scopri di più sul percorso tematico: “IL MONDO RUPESTRE”

Notizie

BUON COMPLEANNO GIANNI RODARI!

23 ottobre 2020

BUON COMPLEANNO GIANNI RODARI!

Venerdì 23 ottobre alle ore 18.00, nell'ambito della mostra dedicata a Gianni Rodari allestita presso la Galleria nazionale della Puglia, si festeggerà la ricorrenza del compleanno dello straordinario scrittore che ha rivoluzionato la moderna letteratura per l'infanzia con la lettura di testi tratti​ dalle sue opere.

CORRI AL MUSEO – CLiK (Community Library for Kids)

23 ottobre 2020

CORRI AL MUSEO – CLiK (Community Library for Kids)

I bambini tornano ad animare i luoghi di cultura pugliesi con la nuova edizione del progetto  “Corri al Museo – CliK (Community Library for Kids)”, a cura della Sezione Valorizzazione Territoriale e in collaborazione con l’Apulia Film Commission, parte integrante del più ampio progetto “I musei raccontano la Puglia - Corri al Museo”, componente importante per il suo contenuto innovativo delle strategie regionali “La cultura si fa strada” e “STHAR LAB”.

Street Art Edizione STHAR LAB - Pubblicazione FAQ - AGGIORNATO

23 ottobre 2020

Street Art Edizione STHAR LAB - Pubblicazione FAQ - AGGIORNATO

Pubblicata la prima tranche FAQ (Frequently Asked Questions) pervenute e relative all’Avviso pubblico Street Art Edizione STHAR LAB. Tutte le FAQ saranno sempre disponibili anche nell’apposita sezione di questo sito dedicata all’Avviso pubblico e verranno puntualmente aggiornate man mano che verranno recepiti nuovi quesiti. Nella sezione dedicata agli allegati è ora possibile scaricare anche i modelli fac simile della documentazione compatibile con quanto richiesto dall'avviso.

Tutte le notizie