Occorre attendere alcuni secondi mentre il sistema crea il file Excel.

Si è verificato un problema durante la generazione del file Excel.

Cerca sulla
Linea del Tempo

Filtri di ricerca attivi

Tesori dal mare. Archeologia subacquea e costiera in Puglia

Le anfore della nave di S. Caterina

Le anfore erano perfette, indistruttibili e maneggevoli: la loro base a punta, infilata in uno strato di sabbia o ghiaia che copriva il fondo della stiva o tra le anfore sottostanti, permetteva uno stoccaggio perfetto. Alcune navi ne contenevano fino a 11.000, impilate su 5 strati! Qui, in un’ideale sezione di nave, vedete come apparivano sistemate con ordine ed efficienza le anfore della nave di S. Caterina. Ma cosa trasportavano questi contenitori, prodotti nella Puglia meridionale? Ovvio: buoni vini, di Taranto e di altre zone del Salento, che qualche secolo più tardi Ateneo di Naucrati apprezzerà perché “leggeri, privi di violenza e di forza, dolci e di facile digestione”...100.000 litri di vini come quelli riempivano le migliaia di anfore a bordo della nave di S. Caterina, che non approdò mai a destinazione ma terminò il suo viaggio nel ventre di sabbia dove il mare la scagliò in un momento di furia, nel II secolo a.C. Solo 150 di quelle anfore hanno rivisto la luce del sole. Guardate bene quelle in prima fila davanti a voi: sono proprio loro!

Scopri di più sul Museo del Mare Antico

Notizie

Arriva CliK-Arte!

20 gennaio 2021

Arriva CliK-Arte!

È in arrivo Clik-Arte, la seconda edizione del progetto CliK (Community Library for Kids), nuova sperimentazione del 2021 del progetto “I musei raccontano la Puglia – Corri al Museo” che vi guiderà alla scoperta dell'Arte attraverso il ricorso all'attività motoria.

Street Art Edizione STHAR LAB - Pubblicazione FAQ - AGGIORNATO

20 gennaio 2021

Street Art Edizione STHAR LAB - Pubblicazione FAQ - AGGIORNATO

Pubblicata la prima tranche FAQ (Frequently Asked Questions) pervenute e relative all’Avviso pubblico Street Art Edizione STHAR LAB. Tutte le FAQ saranno sempre disponibili anche nell’apposita sezione di questo sito dedicata all’Avviso pubblico e verranno puntualmente aggiornate man mano che verranno recepiti nuovi quesiti. Nella sezione dedicata agli allegati è ora possibile scaricare anche i modelli fac simile della documentazione compatibile con quanto richiesto dall'avviso.

STREET ART - AVVISO IMPORTANTE: apertura nuove finestre temporali

12 gennaio 2021

STREET ART - AVVISO IMPORTANTE: apertura nuove finestre temporali

Si comunica che è stata pubblicata la D.D. n. 3 del 12/01/2021, riportante le date delle prossime finestre temporali relative alla manifestazione di interesse in oggetto.

Tutte le notizie