Indietro

TESORI DI PUGLIA : ANDREA CELESTI, Adorazione dei pastori.

TESORI DI PUGLIA : ANDREA CELESTI, Adorazione dei pastori.

05 dicembre 2020

Le festività si avvicinano e per il mese di dicembre CartApulia propone una programmazione a tema natalizio. Attraverso quadri e sculture che rappresentano delle Natività, viaggeremo alla scoperta dei tesori custoditi in Puglia.
Il dipinto è conservato presso la Pinacoteca Metropolitana “Corrado Giaquinto” e proviene dal Museo Archeologico Provinciale di Bari, dove entrò nel 1886, acquistato dal cav. Giustino Lamberti. Il particolare luminismo e l’interesse per atmosfere realistiche e popolari, colloca il dipinto nella produzione artistica di Andrea Celesti, pittore veneto attivo tra la fine del Seicento e gli inizi del Settecento, spesso messo in rapporto con la pittura olandese del Seicento.
Entro un’ampia capanna coperta a spioventi, dai quali filtra la luce fredda d’un cielo illuminato da una falce di luna, si svolge la scena dell’Adorazione dei pastori. Al centro, entro un alone luminoso, è Maria (alle cui spalle è San Giuseppe appoggiato al bastone), in adorazione davanti alla mangiatoria in cui è deposto il Bambino. Intorno al gruppo della Sacra Famiglia è tutto un movimento affollarsi di pastori, curiosi, popolane, colti nelle più varie espressioni.
Torna all'inizio del contenuto