Tutti insieme…in CartApulia!!!

Il Coronavirus sta cambiando le nostre abitudini e quelle dei nostri figli, e per scongiurarne la diffusione siamo costretti a mantenere le distanze da tutti, ritrovandoci improvvisamente soli, rinunciando a quel contatto diretto, quella socialità così importante per i bambini. Cosa può esserci di positivo in una situazione come questa? Sicuramente si può leggere un libro, studiare, giocare, oppure guardare film e serie tv. Ma possiamo anche muoverci, tenere la mente ed il corpo attivi per essere in forma ed in salute, e possiamo farlo insieme grazie alla tecnologia. In un momento in cui bambine e bambini hanno perso le loro abitudini e ne stanno acquisendo delle nuove, CartApulia offre tanti spunti ludici e didattici per trascorrere queste giornate, un po’ “anomale”, al sicuro nelle nostre case in compagnia dei nostri amici virtuali e alla scoperta dei beni culturali pugliesi….preparandoci a rivederli presto dal vivo!!
Questa pagina pertanto si prefigge di raccogliere tutte le proposte promosse dai Luoghi della Cultura pugliesi che hanno voluto rendere queste giornate di quarantena meno lunghe e noiose con le loro iniziative:

Il 7 maggio, come da tradizione, la città di Bari ricorda l’arrivo delle reliquie del vescovo di Myra nella città, attraverso la translazione compiuta dai marinai e dai commercianti nel lontano 1087. Quest’anno purtroppo, a causa dell'emergenza sanitaria in corso, il corteo storico a cura dell’amministrazione comunale di Bari non avrà luogo, così come tutte le celebrazioni liturgiche saranno a porte chiuse. Per questo la Pinacoteca "Corrado Giaquinto" della Città Metropolitana di Bari, nell'occasione della Festa di San Nicola 2020, ha realizzato un video che illustra la Festa popolare di San Nicola rappresentata nelle opere presenti nella Pinacoteca.

Il Museo Diffuso di Cavallino ha di recente pubblicato un video youtube nel quale rende perfettamente l'idea di quello che il visitatore può aspettarsi dalla visita al museo, anche grazie alla guida che ne illustra le particolarità.

Il sito museovirtualepinopascali.it, nato dalla partnership tra la Fondazione Pino Pascali e myphotoportal.com, è la project room virtuale delle iniziative che il Museo sta portando avanti in seguito alla chiusura degli spazi fisici prevista dal DPCM dell’8 marzo 2020. Con l’obiettivo di offrire al proprio pubblico un’occasione di riflessione il Museo aderisce alla campagna #iorestoacasa lanciando uno spazio di condivisione e confronto alternativo.

Il Museo della Basilica di San Martino-MUBA sulla sua homepage, propone un tour virtuale della basilica in due differenti versioni: con la luce del giorno e con il fascino della notte. Vi raccomandiamo di prestare particolare attenzione alle finestre informative che illustrano le opere d'arte presenti nella basilica.Sulla sua pagina FB, invece, propone alcune immagini del documentario sul MuBa e la Basilica di San Martino.

Il Polo Museale di Trani sulla sua pagina web invita ad un tour virtuale i visitatori, in attesa di poter riprendere le attività delle sue strutture. Alla pagina Facebook del Polo, invece, con cadenza quasi quotidiana, vengono proposti brevi video che illustrano collezioni o specifici pezzi presenti nei musei facenti parte del circuito.
Così si avrà l'occasione di vedere scorci della sezione Archeologica, del Museo Sinagoga di Sant'Anna, del Museo Diocesano, il tutto comodamente dal proprio pc/tablet o smartphone.

Il Museo Civico di Paleontologia e Paletnologia "Decio de Laurentiis" di Maglie ha attivato, sulla propria pagina Facebook, una serie di iniziative dedicate ai bambini, tra cui un interessante tour virtuale del museo;

Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto, sempre sulla sua pagina social, propone in modo ludico per giocare ed insieme conoscere i tesori conservati nel museo;

Il Museo diocesano di arte sacra di Taranto-MUDI, sulla sua pagina social, propone un piccolo e semplice video tour all’interno del Museo in questo periodo di quarantena;

In occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore, la Pinacoteca "Corrado Giaquinto" della Città Metropolitana di Bari ha realizzato un incantevole video pubblicato sulla sua pagina Facebook.

Ogni anno, il 21 giugno, nella cattedrale di Bari, la luce del sole, attraversando il rosone sulla facciata, si infrange sul pavimento combaciando perfettamente con il disegno del mosaico ai piedi dell'altare. Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria in corso non è stato possibile assistere a questo evento, pertanto il Sindaco della città, Antonio Decaro, ha pubblicato sulla propria pagina Facebook un video realizzato lo scorso anno per permettere a tutti di rivivere per un momento la magia del solstizio d'estate: possiamo guardarlo qui e goderci lo spettacolo.

Nel mese di marzo 2020 in seguito all’emergenza che ha sconvolto il mondo anche la Fondazione Pino Pascali reagiva proponendo un progetto di mostra virtuale Camera con vista. La visione di 14 fotografi al tempo della pandemia che presentava i luoghi, gli sguardi e gli spazi intimi e speciali dei fotografi pugliesi costretti come tutti all’isolamento. A quattro mesi di distanza e in piena Fase 3, la Fondazione Pino Pascali presenta sulla piattaforma museovirtualepinopascali.it in collaborazione con myphotoportal ”Camera con vista sul mondo”, estensione di quella esperienza artistica. Al seguente link è possibile visionare le opere della mostra che sarà inaugurata il 10 luglio 2020.

 

 

 

 

Torna all'inizio del contenuto