Corri al Museo

I musei raccontano la Puglia – Corri al museo è una misura promossa dalla Sezione Valorizzazione territoriale della Regione Puglia in collaborazione con la Fondazione Apulia Film Commission. La  mission  è la   valorizzazione dei luoghi di cultura e alla fruizione innovativa da parte di bambini e ragazzi attraverso percorsi artistici tematici, attività motorie e strumenti digitali.

Durante l’emergenza Covid-19 è nata la necessità di portare il museo dai bambini, in modo dinamico ed esperienziale, tramite il ricorso alle nuove tecnologie.

Per sperimentare una nuova fruizione innovativa del patrimonio culturale pugliese, rivolta ai giovanissimi, è nato il progetto “ArcheoTraining Home edition il museo corre da te!” (marzo – ottobre 2020), che ha cambiato i paradigmi dell’apprendimento e la fruizione dei luoghi di cultura rendendola sempre più vicina.

L’attività core è costituita da video-tutorial che coniugano le tematiche museali con l’esercizio fisico pensato per le specifiche fasce di età coinvolte e guidati da schede grafiche volte a stimolare diversi tipi di apprendimento, da quello motorio a quello manipolativo e creativo. In particolare, scaricando le schede didattiche, i bambini verranno introdotti alla scoperta del museo e della sua collezione, e verranno guidati nell’attività sportiva. Infine, i più piccoli potranno sperimentare i loro personali laboratori, anche con il coinvolgimento delle famiglie.

Dal mese di novembre 2020 è iniziata l’avventura di CLiK, con le attività didattiche e di fruizione digitale dai musei e dalle Community library pugliesi, che ha portato nel mese di gennaio 2021 all’ iniziativa CliK-Arte.

In ogni episodio di  CLiK Arte  vengono selezionati alcune opere presente nelle collezioni dei musei pugliesi per tracciare un percorso di appuntamenti che partano delle opere stesse per realizzare attività didattico- motorie e letture animate, raccolte in un video finale dell’episodio. I contenuti sono fruibili tramite i canali social e il sito di CartApulia in questa sezione.

Il quarto episodio di CLiK Arte è dedicato al mare e, da aprile a luglio 2021, sarà in collaborazione con la Fondazione Museo d’Arte Contemporanea Pino Pascali.​

Per il primo appuntamento dell’episodio  CLiK Arte - Il Mare  vi porta a Polignano a Mare, nel luogo di cultura protagonista indiscusso dell’Arte Contemporanea in Puglia: la Fondazione Museo Pino Pascali. Sulla pagina Facebook di CartApulia è pubblicato un post contenente un breve video nel quale la Direttrice Rosalba Branà illustra gli ambienti e le attività della Fondazione. Nella sezione "allegati" del sito invece, è possibile scaricare la scheda didattica per conoscere insieme la Fondazione e Museo.