Foggia  71100  (FG) , Masseria Ponte Albanito 

Ponte Albanito

L'area di Ponte Albanito presenta una ricca ed articolata stratificazione archeologica, che copre un lungo arco cronologico dall'età neolitica sino all'epoca contemporanea.
Ad una fase iniziale, documentata dalla presenza di compounds (Neolitico) e di ceramica d'impasto e industria litica (Età del Bronzo), segue un villaggio di età daunia, una fattoria repubblicana su cui successivamente si imposta una villa romana di età medio-imperiale e tardoantica, un casale medievale all'interno del quale fu edificata una domus federiciana e, infine, l'odierna masseria, oggi in stato di abbandono, originariamente costituita da complesso residenziale e edificio di culto.

Data ultimo aggiornamento: 24/09/2018

Sito Pluristratificato

Sito Pluristratificato (SP): ogni luogo in cui sia attestata una stratificazione di più attività antropiche attuatesi in tempi diversi, che abbiano lasciato di sì testimonianze ritenute di interesse culturale ai sensi del d.lgs. n. 42/2004 (c.d. Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio). Le città della nostra regione sono, da questo punto di vista, l’esempio più eloquente di Siti Pluristratificati: nella loro complessità morfologica, funzionale, stratigrafica, identitaria contemporanea, esse riflettono e ancora ripropongono le tante forme, funzioni, fasi di vita, identità attraversate, rivestite o interpretate nella lunga durata della propria storia.
Codice Carta Beni Culturali Regione Puglia
FGBIP000005

Interpretazione

Informazioni utili alla corretta e precisa lettura del bene: tipologia, categoria, funzione, tipo di evidenza e carattere amministrativo
Tipologia
Insediamento neolitico e dell'età del bronzo; villaggio daunio; fattoria repubblicana; villa di epoca romano-imperiale e tardoantica; casale medievale, masseria.

Cronologia

Informazioni sugli estremi cronologici del bene
Periodo storico
    Motivazione della cronologia

      Localizzazione

      Dati relativi alla localizzazione geografico-amministrativa del bene, alle modalità con le quali è stato individuato, alle tecniche con cui è stato localizzato e il supporto cartografico utilizzato, all’affidabilità del dato geografico
      Geometria
      Area/Poligono
      Tecnica di georeferenziazione
      Rilievo da foto aerea senza sopralluogo
      Criteri di perimetrazione
      E' stata perimetrata l'area che ricomprende tutti i siti che compongono il Sito Pluristritificato.
      Affidabilità della localizzazione geografico amministrativa
      Certo

      Condizione Giuridica ed Enti competenti

      Informazioni sulla proprietà/detenzione del bene, sui relativi enti competenti e sul loro ruolo
      Condizione Giuridica
      Dato non disponibile
      Enti Competenti

        Bibliografia

        Riferimenti bibliografici relativi al bene con indicazione di autore, titolo, anno di pubblicazione e pagine