Occorre attendere alcuni secondi mentre il sistema crea il file Excel.

Si è verificato un problema durante la generazione del file Excel.

Cerca sulla
Linea del Tempo

Filtri di ricerca attivi

Il Luogo della Cultura della Settimana

Museo Civico di Paleontologia e Paletnologia “Decio de Lorentiis”

Il museo, nella sezione Paleolitico e Arte preistorica, espone una ricca collezione di reperti provenienti da Grotta Romanelli, sito fondamentale per le ricostruzioni degli aspetti paletnologici, paleontologici e geomorfologici in Italia meridionale. Il maggior fascino di questa importante grotta proviene dalle testimonianze artistiche che l’uomo preistorico ha voluto lasciare sulle sue pareti. Tra i tanti segni incisi e graffiti che il museo oggi espone in calco, resta sorprendente la figura stilizzata di un grande bovide estintosi alla fine del Paleolitico. Poche linee essenziali rappresentano l’animale trafitto da zagaglie, quasi a dare concretezza a un sentimento apotropaico verso il giorno di caccia a cui l’antico artista forse si preparava, in un legame empatico tra le sue aspettative ed il segno tracciato sulla parete, scaturito dalla magia di quella sublime invenzione che è il linguaggio dell’arte.

Scopri di più sul luogo della cultura di questa settimana

Indietro

Tour Culturale

Tour Culturale

27 novembre 2019

L’Assessore Loredana Capone invita la cittadinanza il 28 novembre p.v. a Foggia per un tour culturale itinerante diretto alla promozione dei progetti culturali realizzati dalla Regione Puglia con il supporto degli enti partecipati, Fondazione Apulia Film Commission e Teatro Pubblico Pugliese, dei Poli bibliomuseali e dei Sistemi Ambientali e Culturali.

Il Cult-tour inizia alle ore 10.30 alla Biblioteca Magna Capitana per la presentazione del progetto del Sistema Museale Regionale MUA – Musei Accoglienti, per continuare con l’incontro di presentazione del nuovo bando regionale Radici e Ali e con le attività del progetto Corri al Museo! de I Musei raccontano la Puglia al Museo di Storia Naturale. Seguirà l’inaugurazione dell’intervento di Street Art del Comune di Foggia alla Pinacoteca 900, mentre alle ore 11.30 inaugura l’Hub Space del SAC Apulia Fluminum al Palazzo Dogana con la presentazione del progetto Il viaggio di Sinbad.

Il tour si concluderà con la visita alla biblioteca diffusa Accampamenti Letterari del Liceo Carolina Poerio, la futura Community Library del comune di Foggia.

Torna all'inizio del contenuto