Indietro

Workshop “Street Art revolution”.

Workshop “Street Art revolution”.

05 ottobre 2020

L’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia e la Sezione Valorizzazione Territoriale sono lieti presentare il workshop “Street Art revolution”, che si terrà a Bari nell'ambito della 84^ Fiera del Levante 2020, il giorno 7 ottobre p.v., dalle ore 9.30 alle ore 17.30, presso il Padiglione 152 Sala 1.

Street Art è un’innovativa iniziativa promossa della sezione Valorizzazione territoriale prevista nell’ambito del programma “STHAR LAB: Laboratori di fruizione per la promozione e la valorizzazione della Street art, dei Teatri storici, degli Habitat Rupestri”. 

Il progetto intende avviare il recupero di beni e luoghi pubblici, mediante un’azione partecipata in cui l’arte è capace di agire nell’identità culturale ad una comunità, riconoscendo un luogo e riqualificandolo affinché possa essere restituito alla collettività.

L’evento costituisce un follow-up dell’iniziativa avviata lo scorso anno, proprio in occasione della Fiera del Levante. L'avvenimento del 2019 ha costituito il lancio della misura regionale finanziata con i fondi di bilancio autonomo (150 mila euro) e che ha contato sul coinvolgimento di 92 amministrazioni pubbliche (comuni, istituti scolastici e università). 

Saranno le stessa amministrazioni che si incontreranno nuovamente per definire due importanti aspetti: un supporto formativo per coloro che invieranno le proposte progettuali nello sportello di prossima apertura (1-31 ottobre 2020) e la condivisione degli esiti della negoziazione per coloro che hanno già preso parte al contraddittorio della prima finestra temporale (15 luglio-10 settembre 2020). 

Gli amministrazioni aderenti sono invitati a partecipare in due sessioni così distinte:

9.30/13.00  enti delle province di Bari, Barletta-Andria-Trani e Foggia

14.30/17.30 enti delle province di Lecce, Brindisi e Taranto

I workshop saranno accompagnati dai partner di progetto: Teatro Pubblico Pugliese, INWARD- Osservatorio sulla creatività urbana e TRM tv network. Si prega di portare con sé la documentazione necessaria per poter essere supportati al meglio dalle assistenze tecniche dedicate.

Si chiede  inoltre di indicare i nominativi delle persone che prenderanno parte all’evento, per permettere un'organizzazione ottimale nel rispetto delle norme di prevenzione e delle misure anti-Covid all’indirizzo mail: servizio.beniculturali@regione.puglia.it.

L'ingresso riservato ai partecipanti sarà l'ingresso c.d. "monumentale" sito sul Lungomare Starita 4, 70132 Bari (accanto ad Eataly).

Torna all'inizio del contenuto